Sapete tutti cosa sia il Soft Air? Lo chiedo perchè in realtà non tutti ne hanno un'idea precisa. Solitamente quando mi chiedono che tipo di sport pratico, rispondo: "
Il Soft Air con un gruppo di amici." e mi sento dire: "
Aaah siii, quello sport dove ci si spara con i colpi colorati che ti macchiano tutto... Simpatico...". In realtà non è quello il Soft Air, quello sport si chiama Paintball ed è uno sport prevalentemente giocato in america. Facciamo così forse è il caso che vi spiego in poche parole la differenza tra i due sport.
SOFT AIR oppure AIR SOFT.Ci sono due squadre, ogni componente della squadra si prepara con la tenuta da battaglia che preferisce, io indosso una mimetica militare di tipo woodland. Naturalmente ogni giocatore è dotato della propria arma, io preferisco una imitazione dell'AK47 russo mi piace na cifra, eccolo in figura.
(approposito stiamo parlando di
armi giocattolo...
Questo è un gioco non una battaglia).
Le due squadre devono affrontarsi
simulando un'azione di guerra o possono rievocare la scena di una battaglia realmente avvenuta in passato. In questo gioco il fucile spara dei
pallini in materiale biodegradabile di 20 - 25 mm di diametro, che possono arrivare ad una distanza di 30 - 40 - 50 metri. I pallini hanno una velocità di uscita dal fucile di 100 m/s cioè circa 1 joule, in realtà è anche inferiore di solito 0,98J - 0,99J (questo perchè per la legge italiana se un pallino uscisse dal fucile ad una velocità maggiore, con una energia cinetica superiore al joule, sarebbe un'arma a tutti gli effetti e non più un giocattolo). Come campo di gioco di solito prediligiamo un bel bosco dove è più facile potersi nascondere utilizzando le proprietà mimetiche della mia bella tuta woodland, normalmente giochiamo in un terreno di apprtenenza di uno del gruppo, con una zona canneto, piccola zona boschiva, zona aperta con erba alta e naturlamente zona pic-nic... Perfetto! Unico neo di questo gioco è che tutti coloro che vi partecipano devono essere portati al gioco di squadra ma soprattutto devono essere onesti perchè quando si viene colpiti non c'è altro modo di sapere se ciò sia avvenuto se non la propria autodichiarazione. In sostanza se io in mezzo alla foresta nera, mentre perlustro una zona vedo un avversario e gli sparo, l'unico modo per sapere se l'ho colpito è quello di attendere che si dichiari alzando un braccio e dicendo "Fatto!" oppure "Colpito" o qualcosa che mi faccia capire che l'ho preso. Anche perchè se non si dichiara io continuo a saccagnarlo di pallini finchè non si stanca di riceverli. Quelli che non si dichiarano perchè pensano di essere furbi, anche detti "Highlanders", vengono avvisati e comunque in caso di recidività possono essere esclusi dalla squadra. Quindi prima regola in questo gioco:
Onestà!Attenzione, chi pratica questo sport viene spesso additato come guerrafondaio o fanatico, non è assolutamente così anci al contrario. Normalmente quelli che praticano questo sport non parteciperebbero mai ad una guerra vera, io personalmente non ci penso neanche... Per me è un modo divertente di passare mezzagiornata a contatto con la natura, e divertendomi con gli amici.
Cavolo ma da bambini non avete mai giocato alla guerra? E qualcuno è mai venuto a dirvi che eravate fanatici perchè facevate questo gioco? Chi direbbe a dei bambini: "siete dei fanatici, smettetela di giocare alla guerra!", ecco noi siamo dei bambini che giocano alla guerra. Quando ero piccolo e giocavo con gli amici di solito impersonavo sempre Bruce-Lee oppure Goldrake oppure Mazzinga Z. Al momento il mio nome in gioco e Mescal.
Comunque ho cercato di farvi capire cos'è il soft air in poche parole. Adesso mi tocca dirvi che
cos'è il Painball. Questo secondo sport si differenzia dal soft air perchè vengono utilizzate delle specie di pistole ad aria compressa che sparano palline ripiene di liquido macchiante e vengono sparate dalla pistola ad una velocità molto maggiore ai 100 m/s del soft air. Infatti in italia il Paintball è considerato fuori legge perchè il "proiettile macchiante" supera l'energia in uscita dalla pistola di 1 joule non vorrei sbagliare ma mi sembra che arrivi addirittura a circa 4 j, senza le adeguate protezioni credo che farà un pò tanto male. Nel soft air invece l'unica vera protezione su cui bisogna fare affidamento e una maschera per proteggere gli occhi che comunque restano la parte più delicata del corpo umano non ostante la bassissima velocità del pallino... Io utilizzo una maschera che copre occhi, naso e bocca, altri preferiscono coprirsi solo gli occhi, sono gusti.
Per ora è tutto, ho cercato di essere conciso ma non credo di esserci riuscito. In ogni caso a poco a poco vi porterò a comprendere tutti gli aspetti del soft air facendovi capire come nasce, come si sviluppa una partita, come ci si veste e come ci si comporta. Ricordatevi che il primo requisito in questo sport è essere onesti, se vieni colpito dichiaralo! Altrimenti si perde il gusto del gioco...
Ciao!!!